Domande Frequenti

  1. Quali sono le zone in cui lei lavora? Quanti matrimoni fa all’anno?

 

Amo viaggiare e conoscere persone nuove. Vivo a Vicenza ma molto spesso mi capita di effettuare servizi fotografici a Venezia e in tutta Italia.

Realizzo servizi fotografici in tutte le parti del mondo assieme alla mia seconda fotografa, e siamo pronti ad accompagnarvi ovunque lo vogliate. La nostra offerta di Destination Wedding prevede una voce relativa alle spese del viaggio e del pernottamento.

Per scelta, non realizzo più di 20 matrimoni all’anno. Tengo molto ad avere una vita serena e appagata per poi poter dare il meglio ai miei clienti attraverso il mio lavoro.

 

 

  1. Quante foto ci consegnerà? Con che tempistiche? Si può avere una galleria online protetta da password?

 

Non definisco mai numero e quantità di foto da scattare durante un servizio perché variano i dettagli, le situazioni, etc. Di solito la coppia riceverà circa 700 immagini.

Consegno anche una selezione speciale di fotografie, tra le 120-150, che mi permettono di raccontare al meglio la vostra storia; queste hanno una post-produzione più specifica, che realizzo personalmente.

Per soddisfare la curiosità degli sposi, entro poche settimane dal matrimonio, pubblico sul mio sito web le foto più belle della giornata. Per la consegna di tutto il materiale passeranno dalle 4 agli 8 settimane.

E’ possibile creare all’interno di un’area riservata del mio sito web, una galleria con le immagini salienti del matrimonio così parenti e amici potranno visionarle ed eventualmente scaricarle.

 

 

  1. Le foto pubblicate sono particolarmente curate, usa programmi di fotoritocco e Photoshop?

 

E’ normale che un fotografo attento ottimizzi gli scatti nella fase di post-produzione. Ho detto “ottimizzi”, non “stravolga”.

La post-produzione è una fase molto delicata, per ogni coppia ne penso e ne realizzo una che più le si addice.

 

 

  1. E’ possibile avere i files senza far stampare l’album? Le immagini saranno in alta risoluzione? Chi selezionerà le immagini da utilizzare per l’album? E che tipo di album offrite?

 

Vi consegnerò files ad alta risoluzione, senza filigrane, su dvd già pronti all’uso e alla stampa.

Se vi occorreranno stampe di elevata qualità potrete comunque rivolgervi a me.

Per il Fotolibro vi proporrò un’impaginazione dell’album fatta con la mia sensibilità e con il mio modo di vedere la giornata. In seguito, insieme, si deciderà se sostituire qualche fotografia.

Per il box Fineart vi consiglierò le foto che secondo me, dovrebbero fare parte della selezione, in ogni caso si deciderà insieme.

Il materiale che propongo è di altissima qualità, infatti collaboro con GraphiStudio ed Hnef, aziende leader al mondo nella produzione di album di matrimonio e stampe fine art.

 

 

 

  1. Che tipo di fotocamere usa? Come verranno archiviate le nostre fotografie, verrà fatto un backup?

 

Sono fotografo NPS ed uso esclusivamente fotocamere Reflex digitali Nikon, sempre aggiornate, con ottiche professionali.

Nel 99% dei casi lavoro sfruttando la luce ambiente, ma mi so adattare a qualsiasi situazione mi si presenti.

Le macchine fotografiche che utilizzo hanno una doppia slot per le schede di memoria, questo significa che già mentre scatto avrò il backup delle vostre fotografie.

Alla fine della giornata di riprese fotografiche, effettuo un terzo backup su un hard disk esterno. Tutto il lavoro verrà poi salvato su 2 hard disk e su Blu-Ray.

 

 

 

  1. Potremmo sentirci a disagio non essendo abituati a posare ma ci piacerebbe avere delle foto di coppia, ci aiuterete e guiderete voi senza far aspettare troppo i nostri ospiti?

 

Il matrimonio è la festa degli sposi ed è giusto che la trascorrano con amici e parenti piuttosto che con il fotografo! Per questo dedicheremo 20-30 minuti per realizzare la sessione fotografica di coppia.

Io e i miei collaboratori lavoriamo con uno stile discreto. Nei momenti in cui faremo delle foto più posate, avrò premura di darvi delle semplici indicazioni in modo che siate sempre a vostro agio.

 

 

  1. Qual è il suo valore aggiunto?

 

Ho 20 anni di esperienza professionale nel settore fotografico. Amo e conosco la fotografia di matrimonio. Padroneggio le tempistiche e coordino i ritmi della giornata, riuscendo ad offrire agli sposi ciò che desiderano.

Insieme ai miei collaboratori pianifico fotografia e videografia nei minimi dettagli per permettere agli sposi di godere di ogni momento della giornata, senza mai doversi preoccupare.

Il nostro obiettivo è di andare oltre le consuete aspettative, restituendovi quelle emozioni che avevate provato nel giorno più importante della vostra vita di coppia.

 

 

  1. Perché i prezzi non sono pubblicati nel sito web?

 

Perché per ogni coppia ho bisogno di avere un minimo di conoscenza di ciò che sta organizzando per il proprio matrimonio.

Dipende dalle esigenze che avete: ogni matrimonio ha la sua storia e troveremo assieme una soluzione fotografica che vi soddisferà.

Sarò felice e tempestivo a darvi tutte le informazioni sui miei servizi e relativi prezzi per mail, in alternativa potete contattarmi telefonicamente.

Troverete un form alla sezione “contatti” nel mio sito.

 

 

  1. Come mai un servizio fotografico di matrimonio può costare tanto?

 

Il costo di un servizio fotografico di matrimonio ha un costo elevato per diversi motivi.

Un fotografo professionista vive delle foto che realizza, quindi il tempo e l’esperienza devono essere equamente ricompensati.

Fatta questa premessa, vorrei spiegare brevemente cosa ci sta dietro un servizio fotografico matrimoniale: la giornata del matrimonio, se fotografata nella sua interezza, non dura meno di 12 ore.

Il  tempo che dedico alla post-produzione (minimo 40 ore), è una fase molto importante per ottenere delle fotografie speciali: essa si articola in una prima scrematura delle foto del matrimonio, si passa quindi ad una  selezione per creare una slideshow accompagnata da un brano musicale.

La presentazione sarà anche la traccia narrativa dell’album.

Successivamente viene curata la realizzazione della post-produzione di tutte le foto, con relativa consegna della chiavetta usb.

Termino con la cura dell’impaginazione degli album o delle stampe fine-art e della relativa stampa.

A questo flusso di lavoro tecnico va aggiunto un punto che spesso viene tralasciato: l’esperienza ventennale che ho e la mia visione artistico/creativa.

 

 

  1. Come possiamo prenotare il nostro servizio fotografico?

 

La prenotazione del servizio fotografico avviene attraverso la firma di un contratto dove verranno riportati tutti gli accordi presi e mediante il pagamento del 30% dell’importo totale del servizio, a titolo di caparra confirmatoria.

Solo attraverso la firma del contratto tra me e voi e il successivo pagamento della caparra, la data può ritenersi confermata.

A presto!