Fotografia Matrimonio Pellicola | Valentina & Alberto

Fotografia Matrimonio Pellicola | Valentina & Alberto

Fotografia Matrimonio Pellicola | Valentina & Alberto

Fotografia Matrimonio Pellicola | Valentina & Alberto

Data: 9  Settembre 2017
Location: Villa Papafava Frassanelle
Photographer: Mauro Pozzer

Fotografia Matrimonio Pellicola | Valentina & Alberto

 

“La pellicola mi ferma, mi rallenta e mi fa riflettere su quello che sto fotografando, aiutandomi a catturarne l’essenza della realtà che mi trovo a documentare.
La fotografia analogica ha un’anima. 
È luce, vetro e mente. 
Non c’è veramente altro.”

 

Come il vinile per la musica, la fotografia di matrimonio a pellicola ha un fascino completamente diverso dalla fotografia digitale.

Quest’anno ho deciso di riprendere in mano il mio “vecchio” corredo analogico e proporre un servizio di controtendenza: il servizio fotografico di matrimonio scattato a pellicola tutto in Bianco & Nero, anziché in digitale.

Una delle prime coppie che ha voluto sperimentare con me questo ritorno alle origini è quella del racconto di oggi, Valentina e Alberto.

Appassionati entrambi di fotografia, Valentina e Alberto seguivano i miei lavori da un po’ (la sposa mi ha raccontato che appena ha conosciuto Alberto, quattro anni fa, gli ha detto “se mai ci sposeremo le foto le farà Mauro Pozzer”!

Quando ho proposto loro questo servizio diverso dal solito, di ritorno alle origini, ne sono rimasti entusiasti.

Valentina e Alberto si sono sposati con rito civile a Villa Papafava Frassanelle in provincia di Padova, in una calda giornata di settembre sotto un bellissimo portico decorato.

Abbiamo scattato insieme le foto di coppia nella villa, adatta per il caldo e avvolgente feel della pellicola.

La sera c’è stato un bel temporale, che non ha reso meno bella la giornata, anzi: un matrimonio da ricordare, un ricordo ancora più eterno grazie alla magia palpabile della vera Fotografia.

La mia assistente, sotto la mia direzione, ha scattato tutte le immagini del matrimonio in digitale, permettendo a me di focalizzarmi a pieno sulla creazione di un prodotto artistico, permettendo comunque agli sposi di avere tutte le foto di contorno con parenti e amici.

Qui sotto la slide con le foto in digitale.