Video EIV/2013

Video EIV/2013

Emotions in Venice / 2013 – The Movie

Workshop sulla Fotografia di Matrimonio per Fotografi professionisti a Venezia

In nessun’altra città come a Venezia, ho trovato una tale unità della vita odierna con la vita che ci parla dalle opere d’arte della sua età aurea e nella quale sole e mare sono più essenziali di tutta la storia. Hermann Hesse

C’è qualcosa di magico nel passeggiare tra le calli veneziane al tramonto, quando il cielo e la laguna assumono un colore rosato e il sole si abbassa oltre il Canal Grande… E’ un esperienza indimenticabile. Dicono che Venezia sia la città degli amanti; dicono anche che quando ci vai te ne innamori perdutamente. Nella bellezza delle calli, delle statue, dell’eterno decadente dove modernità e storia si uniscono, è proprio lì che ogni anno ha luogo Emotions in Venice, il workshop di fotografia di matrimonio di Mauro Pozzer. Gli ospiti del corso e i master erano alloggiati, come in ogni edizione, nella splendida location dell’hotel Villa Mapaba situato nel Lido di Venezia, e le lezioni frontali hanno avuto luogo in un’aula riservata. Ogni anno cambiano i master e i temi trattati: quest’anno ci siamo concentrati particolarmente sull’utilizzo della posa e del linguaggio del corpo consapevole, ma non solo. EIV quest’anno si è tenuto il 15-16-17 Ottobre, e i nuovi master oltre a Mauro Pozzer sono stati Mirco Toffolo, fotografo veneziano esperto nell’utilizzo della luce artificiale – chi può mostrare al meglio i lati più nascosti di Venezia se non un veneziano stesso? – e Maria Zavaglia, fotografa toscana proveniente dal mondo dell’arte accademica, in grado di portare un’inedita visione femminile sulla fotografia di matrimonio. Tre punti di vista completamente diversi in grado di far apprezzare questo workshop a trecentosessanta gradi. Oltre a concentrarsi sul tema del matrimonio, quindi con shooting a luce naturale (Mauro) e artificiale (Mirco) quest’anno il sotto-tema del corso era il Boudoir. Ad ospitarci è stato lo straordinario Hotel Excelsior del Lido di Venezia, diventato famoso per la scena del ristorante del capolavoro di Sergio Leone C’era una Volta in America – abbiamo avuto a disposizione sia due suites per il Boudoir sia l’indimenticabile salone a vetrate per uno shooting un po’ diverso dal solito.

Quest anno abbiamo avuto due video maker a filmare il corso: Bastiaan Blockmans, videografo Belga appassionato di fotografia che lavora (anche) per l’emittentefiamminga Vlaamse Radio-en Televisieomroep, che ha preparato il video completo con tanto di sottotitoli.

Buona visione!

EIV2013 The Movie from MAURO POZZER PHOTOGRAPHER on Vimeo.